martedì 25 maggio 2010

ImTranslator

Oggi voglio parlare di un Add-ons (estensione) per Firefox che io reputo superlativo;
l'Add-ons (o estensione) altro non è che un programmino che si installa nel nostro browser aumentandone la funzionalità.
Quando dico superlativo dico proprio superlativo (perdonatemi la tautologia); è qui si apre una piccola parentesi; ( quella che potete ammirare (alla sinistra di "quella che potete"....) è la parentesi aperta di cui vi ho appena parlato; all'interno di queste parentesi farò un breve accenno sul termine tautologia; Quando il mio professore di logica filosofica usò per la prima volta questo termine (avevo 22 anni), io pensai di aver scelto un'ottima facoltà; Perchè? Per me sentire un professore ( per giunta prete) parlare di tatuaggi era il massimo; mi riproposi subito di andare a farne uno dopo la lezione; non lo feci mai! Ed ecco perchè: tautologia non è la scienza che parla dei tatuaggi (aggiunse il professore) ma è un'affermazione vera per definizione, quindi fondamentalmente priva di valore informativo; appunto dire che superlativo è superlativo non faccio altro che dire la stessa cosa senza aggiungere niente di nuovo; Per essere ancora meno chiaro faccio quest'altro esempio (preso da wikipedia): dire che una tautologia è una tautologia è senza dubbio tautologico; Bene! chiudiamo questa parentesi ) chiusa! E passiamo all'argomento di oggi.

Imtranslator, dicevo, è un'estensione di Firefox che mi permette di tradurre qualsiasi pagina che non è scritta in italiano usando semplicemente il mouse; infatti, una volta installata, non devo fare altro che evidenziare il testo da tradurre, cliccare con il tasto destro del mouse sul testo evidenziato, scegliere ImTranslator e il gioco è fatto:

testo da tradurre (da ubuntu.com) evidenziato:

testo tradotto da ImTranslator


Eccezionale, vero?

Per installare ImTranslator, andiamo in strumenti (da Firefox) e scegliamo componenti aggiuntivi; dalla finestra che si apre andiamo in esplora e da esplora andiamo in visualizza tutti i componenti aggiuntivi; si aprirà questa finestra:


nell'apposito spazio scriviamo ImTranslator e clicchiamo su invia;


Qui clicchiamo su aggiungi a Firefox;


Qui clicchiamo su installa;


A questo punto riavviamo Firefox e al riavvio (che dovrebbe avvenire in automatico) avremo il nostro bel traduttore!

Sito produttore: http://imtranslator.net/ff-plugin.asp

Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento