mercoledì 19 maggio 2010

Shutdown

E' un periodo che soffro di insonnia.
La questione per chi legge può sembrare irrilevante;
sono d'accordo con voi, ognuno ha i suoi problemi!
Ovviamente il mio pensiero non si ferma qui, ma vado avanti! La mia insonnia è il pretesto per dire altro.
Se non fosse così mancherei di qualche "rotella" (forse?).
Certo, potrei benissimamente parlare della mia insonnia, dei motivi che la scatenano, delle cause recondite, del mio subconscio, delle mie crisi esistenziali.... e potrei fare tutte queste cose perchè, alla fin dei conti, il blog è mio; ma non voglio tediarvi con le mie teorie e cavolate.
Non voglio nascondermi dietro un dito (per quanto il mio dito sia grande): Se non allungo il brodo, è solo perche da quando mi sono cancellato dai vari aggregatori, non siete così tanti a seguirmi e temo che posso restare solo (cioè io me la suono e io me la canto: vi ricordate la particella di sodio nella bottiglia d'acqua di quella nota pubblicità: c'è qualcuno?); un altro argomento su cui disquisire sarebbe il motivo per cui mi sono cancellato dagli aggregatori. Il mio blog era seguitissimo; in meno di due mesi ha avuto circa 15.000 visitatori; La verità? vi ricordate delle rotelle di cui sopra? probabilmente (ne sono quasi certo) ne manca qualcuna!

Passiamo alla curiosità di oggi: Shutdown e la mia insonnia. O meglio, solo shutdown (anche se la mia insonnia centra); cosa centra? la notte è lunga da passare e per questo motivo la allieto con un pò di musica (contenuta nel mio Ubuntu); dal momento che non so di preciso quando mi addormento, imposto dal terminale lo spegnimento automatico del pc; e se ancora sono sveglio? cavoli miei! no, se ancora voglio ascoltare musica, riaccendo il pc e imposto un nuovo spegnimento automatico.

ecco i comandi da scrivere nel terminale:

sudo shutdown -r now
Per riavviare immediatamente il pc dal terminale

sudo shutdown -h now
Per spegnere immediatamente il pc dal terminale

sudo shutdown -h +60
Per spegnere il pc dopo un ora (al posto del 60 si può scrivere qualsiasi orario purchè in minuti (es. +120 (due ore), +5 (spegnimento dopo cinque minuti)

sudo shutdown -h hh:mm
Per spegnere il pc all'ora e ai minuti indicati (al posto di hh scrivere l'ora e al posto di mm scrivere i minuti; ad es. 17:47)

sudo shutdown -c
Per annullare lo shutdown lanciato; in tal caso bisogna aprire una nuova finestra del terminale (quella già aperta non permette di aggiungere altri comandi).

Un saluto affettuoso a tutti.

Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Ciao.

2 commenti:

  1. Ciao io uso Gshutdown, praticamente è l'interfaccia grafica e permette di fare le stesse cose. Utile per chi non vuole passare da terminale.

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavio; indubbiamente Gshutdown è un bel programmino e, come dicevi tu, evita di passare dal terminale; ma ora sto facendo una rassegna delle curiosità di Ubuntu; Penso che prossimamente ci scriverò un post; un affettuoso saluto; a presto.

    RispondiElimina