mercoledì 30 giugno 2010

ABCDE

Oggi il Santone ( qui) quando ha letto il mio post su Rhythmbox (qui)

mi ha mandato a chiamare (Lui non ha telefono);

ed io sono corso subito da lui.

Ho pensato: Sarà successo qualcosa! E' una cosa molto inconsueta che lui mi mandi a chiamare.

Magari poteva spedirmi un'email; ma niente, lui non ne vuole sapere; non ne vuole sapere del mondo! (sicuramente quando leggerà queste cose, se le leggerà, si incavolerà come una iena! E mi manderà a chiamare di nuovo!).

Arrivato da lui mi dice: Allora da me non hai imparato niente!

"in che senso" gli ho risposto;

"ho letto il tuo post di oggi (cioè quelli di ieri); ti avevo detto di usare il terminale!

"Ma no" gli ho risposto, io trovo più semplice usare il mio player preferito; e poi, io non scrivo solo per me, ma cerco di mettere a disposizione quel poco che so anche a chi si accosta per la prima volta ad Ubuntu.

"Ti avevo detto di usare il terminale" ha replicato!

Dato che è da un pezzo che ho rinunciato a litigare con lui, gli ho detto: Scusami quando devo fare qualcosa sul mio pc userò il terminale, ma quando scrivo sul blog parlerò anche di programmi ad interfaccia grafica, Prendere o lasciare!

Va bene, va bene!

In virtù della promessa che ho fatto al Santone, oggi vi parlerò di un programmino ad interfaccia testuale, cioè di abcde, programmino che dipende da cdparanoia, altro programmino di cui ho già parlato in un altro post (qui).

Come vi dicevo, ieri ho acquistato un cd dei Banco del Mutuo Soccorso; e dato che a me la musica piace ascoltarla con il lettore mp3, ho trasformato immediatamente i brani del cd in questo formato usando il meraviglioso player quale Rhythmbox é.

Ho ripetuto tale operazione di estrazione e conversione con abcde!

Anzitutto dobbiamo installarlo assieme ai pacchetti dipendenti e consigliati; perciò apro il terminale e digito una sfilza di pacchetti:

sudo apt-get install abcde
sudo apt-get install distmp3
sudo apt-get install id3 id3v2
sudo apt-get install normalize-audio
sudo apt-get install mkcue
sudo apt-get install mp3gain
sudo apt-get install vorbisgain
sudo apt-get install cdparanoia
sudo apt-get install lame
sudo apt-get install vorbis-tools

Ovviamente tutti questi pacchetti non sono indispensabile per l'operazione che mi appresterò a compiere, ma saranno necessari per eventuali altre operazioni! (a coscienza del Santone!) :-D

L'installazione di tutti questi pacchetti può essere effettuata con una sola riga di comando:

sudo apt-get install abcde distmp3 id3 id3v2 normalize-audio mkcue mp3gain vorbisgain cdparanoia vorbis-tools lame

l'importante è che tra un pacchetto e l'altro ci sia uno spazio, altrimenti il terminale si incavola!

Terminata l'installazione, ho inserito il cd dei Banco del mutuo soccorso nel lettore del pc;

poi ho usato il comando "cd" per spostarmi nella cartella dove voglio che i brani mp3 siano salvati.

Così ho aperto il terminale ed ho digitato:

cd Musica

e poi quest'altra riga:

abcde -d /dev/cdrom -o mp3:"-b 192"

E' incredibile, ma questa semplice riga di comando fa cose straordinarie!

Come potete notare, alla fine della riga, c'è un numero: 192, che altro non è che il valore di bitrate che ho scelto (ovviamente può essere cambiato, fermo restando il rispetto degli spazi).

A dire il vero, il processo di estrazione e di conversione è avvenuto in poco tempo:


Subito sono andato nella cartella "Musica" per vedere cosa era successo!



Come potete notare, sia il formato che il Bitrate sono quelli giusti!

PS. Non mi soffermo sui singoli pacchetti installati, altrimenti il post diventerebbe chilometrico; ma per saperne qualcosa basta aprire il terminale e digitare il man (che sta per manuale) seguito dal nome del pacchetto;

ad esempio, se volessimo conoscere cdparanoia, basterà scrivere nel terminale:

man cdparanoia


Ciao! :-)

Nessun commento:

Posta un commento