lunedì 7 giugno 2010

Il Meteo sul Mio Ubuntu 10.04

Ditemi voi chi farebbe a meno di conoscere, in tempo reale, le previsione meteo della propria città?
Su Ubuntu ci sarebbe la possibilità di impostarlo sul pannello superiore accanto all'orologio; ma purtroppo non sono presente tutte le città, ma solo quelle che hanno un aeroporto; ebbene, la mia città non ha l'aeroporto. Per quale ragione dovrei conoscere le previsione meteo di una città che dista da casa mia oltre 150 km? E' probabile, infatti, che lì la gente va al mare e qui c'è un nubifragio.
Ma Ubuntu ha questo straordinario pregio, se da una parte mi fa incavolare, dall'altra mi dà una mano. E che mano!
Cercate di seguirmi nel discorso, per quanto, mi rendo conto, non sia molto semplice andare dietro ad un clown :-D

Vi spiego come ho risolto questo mio piccolo problema;

Apro il terminale e digito:

sudo apt-get install screenlets

Ciò che ho installato lo trovo in applicazione/accessori/screenlets


clicco sopra l'icona screenlets

si aprirà questa finestra:



Da questa schermata cerco l'icona ClearWeater e faccio doppio click su di essa; prima di chiudere la finestra metto una spunta su avvia automaticamente al login e su avvia/ferma.
ClearWeater lo/la (?) trovo sul desktop (attenzione! Alcune volte si va a posizionare allo spigolo in alto e a sinistra del monitor; in tal caso trascinatela con il mouse dove meglio pensiate)

Apro il browser e digito questo indirizzo:

http://www.weather.com/

Nella finestra che si apre (del browser) in search digito il nome della mia città.

Attenzione! Alcune volte si accontenta del nome scritto in italiano altre volte deve essere scritto in inglese come ad es., non Roma ma Rome; invece nel caso di Milano, va bene Milano!

Per non creare confusione faccio qualche esempio;

Se digito Rome, nella barra degli indirizzi del browser compare questa riga:

http://www.weather.com/weather/today/Rome+Italy+ITXX0067

se digito Milano, nella barra degli indirizzi del browser compare questa riga

http://www.weather.com/weather/today/Milano+TX+USTX0892?lswe=milano&from=searchbox_localwx

Se digito Palermo, nella barra degli indirizzi del browser compare questa riga:

http://www.weather.com/weather/today/Palermo+Italy+ITXX0055


Per non mancare di rispetto a nessuno potrei continuare ad oltranza, ma non mi sembra il caso :-)

Di ognuno di questi indirizzi dobbiamo copiare solo il codice scritto in verde (codice che varia da città in città e che è facilmente individuabile)

Ora facciamo clic con il tasto destro del mouse su ClearWeater
e clicchiamo su Zip Code
in Zip Code, cancello il codice che ci trovo scritto e incollo quello che ho prelevato dalla barra degli indirizzi del browser.

Ecco il meteo di Milano!


Ecco il meteo di Palermo!


Ecco il meteo di Roma!


Attenzione! Quando avviamo il pc "il meteo" impiegherà un pò di tempo per attivarsi!

Per non farlo stare sempre in primo piano ci clicco sopra con il tasto destro del mouse e vado prima in proprietà e poi in opzione; qui tolgo la spunta su mantieni sopra e la metto su tieni sotto.

Per aumentarne o diminuirne la dimensione, faccio clic su di esso con il tasto destro del mouse e scelgo dimensioni;

Eccezionale veramente!



Sito del progetto: http://www.screenlets.org/index.php/Home

Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento