lunedì 28 giugno 2010

"MintMenu"sul mio ubuntu 10.04 con un semplice sudo apt-get install

Stamattina rovistando in synaptic ho fatto una scoperta sensazionale che mi ha reso veramente contento.

Nel repository www.geekconnection.org (quello di remastersys, per intenderci!) ho trovato un pacchetto "il menù di Linux-Mint".

Io personalmente mi considero un grande estimatore di questa favolosa distro; infatti subito dopo il mio mitico Ubuntu che non lo cambierei per nessuna cosa al mondo (rimanendo sempre in tema di distro!) viene Linux-Mint;

Distro che ho installato su due dei miei cinque pc: su un portatile dell'acer e su un desktop sempre dell'acer; mentre i restanti 3 pc, che sono sempre dell'Acer, sono dedicati esclusivamente ad Ubuntu 10.04; due con architettura a 32 bit, uno a 64 bit.

Cosa ho fatto!

Dato che il repository lo avevo già aggiunto molto tempo fa, mi è bastato aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install mintmenu

Terminata l'installazione, ho riavviato il pc;

Poi ho tolto il menu di Lucid (clic destro del mouse sul menu di Ubuntu e scegliere rimuovi dal pannello);



Poi nell'area del pannello dove prima c'era il menu di Ubuntu, ho fatto di nuovo clic con il tasto destro del mouse; e ho scelto aggiungi al pannello;



dalla finestra che si apre ho scelto mintMenu e poi ho cliccato su aggiungi

Come potete vedere dalla screenshot l'icona non si addice molto al tema Ambiance di Ubuntu 10.04; perciò ho apportato una piccola modifica;

Ecco come si presenta l'icona del menu dopo la modifica:


Ecco! Ho aggiunto come icona il "piedone" di Gnome; vi spiego come ho fatto a sostituire l'icona;

Ho cliccato con il tasto destro sull'icona del "Mintmenu" e ho scelto preferences;

si è aperta questa finestra:



Poi sono andato in Button icon ed ho cancellato il contenuto presente nel rettangolino; (quella riga che inizia per /usr/share/icons etc. etc).

Ed ho aggiunto quest'altra:

/usr/share/icons/gnome/24x24/places/gnome-foot.png

Fatto ciò ho cliccato su chiudi;

Qualora dovessi decidere di ritornare al precedente menù, mi basta rimuovere il Mintmenu, fare clic, con il tasto destro del mouse, nell'area del pannello superiore (riservata al menu) e scegliere prima aggiungi al pannello poi barra menu;

E tutto ritornerà come prima!

Piccolo problemino: qualche parolina, nel mintmenu, è rimasta in inglese; ma nulla di eccezionale.

Per completezza del discorso, vi indico come si aggiunge il repository in questione, qualora non lo abbiate già fatto!

* apriamo il terminale e digitiamo

sudo gedit /etc/apt/sources.list

* nella pagina che si apre, dopo l'ultima riga incolliamo:

deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository karmic/

* salviamo e chiudiamo la pagina

* ancora dal terminale digitiamo:

sudo apt-get update

* sempre da terminale digitiamo:

sudo apt-get install mintmenu

Come dicevo sopra, non ci resta che riavviare il pc.

Se proprio non lo vogliamo sostituire al menu di Ubuntu, lo possiamo installare sul pannello inferiore (magari, solo per provarlo)!

Ecco, così:


Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento