sabato 25 settembre 2010

Solarwolf

Quando ero ragazzino e frequentavo il liceo (ahimè, più di venti anni fa) mi capitava, di rado (si fa per dire), di marinare la scuola!

Succedeva soprattutto in prossimità della chiusura dei trimestri; quando cioè i professori subivano una sorta di metamorfosi e si trasformavano da buoni agnellini in lupi in cerca di chi "spennare" (interrogare). :-D

Ricordo che, ad ogni cambio d'ora, nella mia classe si instaurava un clima di terrore, soprattutto quando entravano la prof. di latino e greco e il prof. di Filosofia.

Questi signori (che ora ricordo con affetto e malinconia) assumevano un'espressione tetra, si sedevono alla cattedra, aprivono il registro e restavano a leggerlo per almeno cinque minuti e noi ragazzi, nel frattempo, vivevamo attimi di paura allo stato puro!

C'era chi si sentiva male, chi doveva correre velocemente in bagno, chi entrava in uno stato di trance e dava i numeri del lotto (una volta ho fatto anche un ambo!) e c'era anche chi non se ne fregava niente (succedeva soprattutto agli ultimi banchi, dove alcuni miei compagni giocavano a scopone scientifico anche durante questi momenti difficili); trascorsi i cinque minuti canonici, i signori sopracitati alzavano la testa e senza proferire parole indicavano il malcapitato con l'indice.

Dal momento che io ero al primo banco quell'indice sembrava essere puntato sempre verso di me e allora vivevo attimi di adrenalina pura tutti i santi giorni e a tutte le ore; Anche la notte mi svegliavo di soprassalto a causa degli incubi il cui contenuto era proprio quell'indice puntato verso di me.

Succedeva che, alcune volte, proprio per evitare quel supplizio, marinavo la scuola!

Ma anche in questo caso i problemi non finivano qui.

Certo, all'epoca non c'erano i telefonini, ma il problema primario era quello di non farsi vedere da tutte le persone che ti potevano conoscere; e in un piccolo centro sono poche le persone che non ti conoscono;

allora bisognava mimitizzarsi come i camaleonti per sfuggire agli occhi indiscreti. Anche perchè, e non sono mai riuscito a capire come facevano, se ti vedevano, immediatamente avvertivano mia madre la quale, tornando a casa, mi accoglieva a braccia aperte (ma con in mano il cucchiaio di legno). :-D

L'unica zona franca, dove non ti poteva succedere nulla, era la sala giochi;

il problema era arrivarci, ma una volta dentro potevi stare tranquillo;
era un rifugio perfetto, una sorta di paradiso per chi marinava la scuola; .

Cosa c'era nella sala giochi? Un biliardo, due calcio balilla, un tavolo di ping pong e una decina di videogiochi.

Pagherei per rivivere, anche per un breve lasso di tempo, quei momenti! Ma lasciamo stare, altrimenti la malinconia prende il sopravvento!

Ma sapete qual era il mio videogioco preferito?

Era SolarFox.

SolarFox era un gioco arcade rilasciato nel 1981.

Per chi ci voleva giocare a casa doveva possedere un atari 2600

Sapete cosa ho scoperto, oggi, nella lista interminabile di pacchetti presenti in Synaptic del mio Ubuntu?

SolerWof!




Solerwolf altro non è che un clone rivisto ed aggiornato di SolarFox. Perciò non vi nascondo la mia emozione quando l'ho installato! :-)

Bello! Bello! Bello!

In pratica, si deve pilotare una navicella, con i tasti direzionale della tastiera, in un'area rettangolare al fine di rompere (raccogliere) le scatole! XD



Lungo i quattro lati del rettangolo si trovano quattro navicelle nemiche che lanciano palle di fuoco; se si viene colpiti si perde una navicella; se si viene colpiti per tre volte il gioco finisce (Game over)

Più si va avanti nel gioco (che si snoda in 48 livelli) e più diventa difficile raccogliere le scatole e fronteggiare all'attacco nemico.



Per installarlo, ho aperto il terminale e digitato:

sudo apt-get install solarwolf

Il giochino l'ho trovato in applicazioni/giochi/SolarWolf



Si tratta di un software libero ed opensource, prodotto sotto la licenza Lesser Gnu General Public License.

Il sito del progetto: http://www.pygame.org/shredwheat/solarwolf/

Ciao :-)

5 commenti:

  1. Cacchio quanti ricordi la scuola :(. Mi ricordo ancora quando ho collezionato in una giornata ben cinque 2 :D.. Ricordo anche che era venerdi 17 e quante cucchiaiate ho preso XD!

    La sala giochi era la via per la salvezza :)!

    RispondiElimina
  2. Ma se ti piacciono questi giochi perché non ti installi Mame? Io ho installato Kxmame sul mio Ubuntu e ho visto che Solar Fox c'è...

    RispondiElimina
  3. @ Lightuono

    Erano altri tempi! Peccato che più si va avanti nella vita e più si deve vivere di ricordi! Ma su questo aspetto, purtroppo, non si può fare nulla! Tuttavia, a me il cucchiaio di legno non manca affatto :-)

    @ Arcisio

    Grazie per l'informazione! Non ero a conoscenza di questo pacchetto. Lo installerò subito! :-)

    RispondiElimina
  4. Carissimo gioco completato con 114 ships e 3 map skip :)

    RispondiElimina