venerdì 30 settembre 2011

Quando il touchpad e debian non vanno d'accordo

Piccolissimo appunto.

Puo succedere che dopo aver installato debian squeeze, ma anche testing, non funzioni più il touchpad.

E' successo a un mio caro amico. Dopo aver installato debian squeeze, non riusciva ad emulare il clic con il touchpad.


Ma in parte è successo anche a me con testing. Fino ad oggi il touchpad, nella schermata di login, non ha mai funzionato. O meglio, riuscivo a spostare il puntatore, ma poi non faceva clic.

Vi dico come ho risolto entrambi i problemi.

La soluzione è unica.

Ho editato il file /usr/share/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf

$ sudo gedit /usr/share/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf

Vi mostro il testo dello stesso:

Section "InputClass"
        Identifier "touchpad catchall"
        Driver "synaptics"
        MatchIsTouchpad "on"
EndSection

mi è bastato aggiungere queste dure righe:

        Option "TapButton1" "1"
        Option "VertEdgeScroll" "1"


Il documento deve risultare così:

Section "InputClass"
        Identifier "touchpad catchall"
        Driver "synaptics"
        MatchIsTouchpad "on"
        Option "TapButton1" "1"
        Option "VertEdgeScroll" "1"
EndSection

Ho salvato e riavviato. E ora, finalmente, il touchpad funziona sia sul mio pc, nella schermata di login (gdm3), che sul portatile del mio amico

A proposito, su entrambi i portatili il tipo di touchpad è il seguente

N: Name="SynPS/2 Synaptics TouchPad"

Per conoscerlo, basta dare il seguente comando:

$ egrep -i 'synap|alps|etps' /proc/bus/input/devices


Qualora si voglia approfondire l'argomento, consiglio la lettura di questa pagina. (qui)

Ciao!

14 commenti:

  1. Ahaha ho lo stesso problema però non ho mai avuto voglia di sistemarlo perché uso il mouse..LOLOL. Stasera gli butto la modifica ;)

    RispondiElimina
  2. @Lightuono
    LOL Il mio amico non può usare il mouse perchè non ha la scrivania :D :D

    RispondiElimina
  3. mi segno il post, grazie :D (anche se io non uso login grafico, mi loggo da shell e do startx)

    RispondiElimina
  4. Si può abilitare la funzione dal menù SISTEMA->PREFERENZE->MOUSE alla voce touchpad c'è la funzione per abilitare il click dal touch :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Pasquale! E grazie per il commento. :) Ci avevo provato, ma purtroppo, sul pc del mio amico, non ha funzionato.

    RispondiElimina
  6. Eeheheheh stramberie del pinguino, dato che ero mezzo assonnato mi son dimenticato di farti i complimenti per il blog ti ho aggiunto ai preferiti :)

    RispondiElimina
  7. Su gnome si può fare esattamente come ha detto Pasquale; su kde, non ci crederete, ma non l'ho trovato :)

    RispondiElimina
  8. p.s. seguendo la mini guida funziona perfettamente. Grazie

    RispondiElimina
  9. Facilissimo!
    Questo mondo Linux è zeppo di gente che ti da soluzioni complicate e improbabili.
    PS io uso stretch e ho dovuto installare xserver-xorg-input-synaptics altrimenti il file di configurazione me lo sognavo!
    Grazie!!!!

    RispondiElimina