martedì 13 novembre 2012

Cambiare password

Un piccolo post per dire come si cambia la password dell'utente corrente. Per intenderci, la password che ci viene chiesta nel terminale ogni qualvolta usiamo sudo, o quella che ci viene chiesta per accedere al sistema operativo. Insomma, ci siamo capiti. Può succedere infatti che la password scelta sia troppo corta oppure qualcuno l'abbia scoperta.

Molto semplicemente, basta digitare nel terminale il seguente comando

$ passwd

Ci verrà chiesta la password attuale e poi la nuova password che dovremo digitare due volte.
Ed è fatta!

C' è da dire che il comando passwd non accetta password non particolarmente complesse. Essa dovrebbe contenere almeno dai sei agli otto caratteri.  Interessante poi è il suggerimento che ci viene dalla pagina man circa la scelta della password: " La compromissione di una password avviene normalmente a seguito di incuria nella scelta o nella gestione della password. Per questo motivo non si devono utilizzare password che appaiono nei dizionari o che devono essere scritte. La password non deve essere uno nome proprio, il numero della patente, la data di nascita o l'indirizzo. Uno qualunque di questi potrebbe essere indovinato per violare la sicurezza del sistema."

 P.S. Io ho scritto, come si può vedere dalla figura, passwd nome_utente, ma è la stessa cosa. Diverso il caso in cui si voglia cambiare la password di un altro utente. Magari ne parleremo una prossima volta... per ora diciamo solo che un utente normale può solo cambiare la password per il proprio account, mentre il super utente può cambiarla per qualsiasi account.

Nessun commento:

Posta un commento