venerdì 27 settembre 2013

Le foto di Squittymouse.

Salve!

Non ci crederete, ma le cose belle accadono. Sì, in questi giorni il caro Squittymouse è ospite a casa mia. Non vi dico quanto ci stiamo divertendo...Vi svelo solo un particolare, il caro topo immortala con la sua macchina fotografica di tutto...Solo che, calato il vespro, quando dovevamo rivedere le foto della giornata, ci siamo ritrovati di fronte a un problema... Ora vi racconto.

Una volta collegata la macchina fotografica al pc, thunar l'ha rilevata subito, solo che non caricava le foto. O meglio, cercava di caricarle, ma poi, ad un certo punto, il procedimento si bloccava.

Per cercare di capire cosa stesse succedendo, abbiamo provato a lanciare thunar dal terminale...ed è venuto fuori una cosa del genere:

thunar-volman: protocollo usb non supportato.

La macchina in questione è la seguente.

$ lsusb

Bus 001 Device 005: ID 04cb:0263 Fuji Photo Film Co., Ltd

Da una breve ricerca fatta su internet, abbiamo scoperto che il plugin di thunar non supporta tutti i protocolli, compreso quello della macchina di Squit.

Abbiamo ovviato installando un programmino alquanto potente: gphoto2

$ sudo apt-get install gphoto2

Una volta installato, gli abbiamo fatto eseguire una scansione delle periferiche collegate

$ gphoto2 --auto-detect

Il cui risultato è stato:

A questo punto, per trasferire le immagini dalla macchina all'hd del pc, anzitutto ci siamo spostati nella cartella Immagini, poi abbiamo creato una sottodirectory e, spostatici dentro, abbiamo scaricato le foto.

$ cd Immagini && mkdir Squit && cd Squit

$ gphoto2 --get-all-files

Da notare che, con il secondo comando, abbiamo chiesto a gphoto2 di copiare nella cartella di cui sopra tutto il contenuto presente nella SD card della macchina fotografica.

Per approfondire le mille funzioni di gphoto2, consultare la pagina man del programma

$ man gphoto2

Ora, però, vi dobbiamo lasciare, il pranzo è servito!



Ah, dimenticavo....


A presto!

4 commenti:

  1. Uh! grazie ai miei contatti con NSA (andavo alle elementari con Obama) me ne hanno passato una riservatissima del Dinamico Duo di Lubit. Domenica la pubblico.

    RispondiElimina
  2. Gran bel posto :)! C'erano pesci ? :D

    RispondiElimina